
Come creare gli animaletti dell’autunno con Carta Corona
In autunno, parchi e boschi si popolano di simpatici animaletti: castori, ricci, scoiattoli e tanti altri. Non si tratta certo di animali domestici e, quindi, non possiamo tenerli in casa. Ma, per fortuna, possiamo creare dei piccoli animaletti di cartoncino, riciclando l’anima di un rotolo di carta Corona, per aggiungere un tocco autunnale alla stanza dei bambini.
Come procedere
Ecco il procedimento da seguire passo passo per realizzare dei simpatici animaletti autunnali in cartoncino. Vediamo, in particolare, come creare un castoro:
- Schiacciamo il bordo superiore di un rotolo di carta facendo pressione sulla parte centrale, in modo tale da ottenere due punte ai lati: saranno le orecchie del nostro animaletto di cartoncino.
- Dipingiamo di marrone tutta la superficie esterna del rotolo di carta con pennello e acquerelli, facendo attenzione a non diluire troppo il colore.
- Pieghiamo una striscia di cartoncino marrone a metà (per il corto) e disegniamo sul retro la forma della coda del castoro.
- Ritagliamo la forma della coda così da ottenere due metà simmetriche da incollare una all’altra dalla parte del retro del cartoncino: avremo così ottenuto la coda del castoro.
- Da un altro cartoncino, ritagliamo una striscia abbastanza lunga e larga almeno 1 cm. Tagliamo poi la striscia a metà per il lungo. Infine, smussiamone i bordi ed eseguiamo dei piccoli tagli a una delle estremità, così da ottenere quelle che saranno le zampe del nostro piccolo castoro.
- Da un cartoncino giallo, ritagliamo la forma che fungerà da musetto per il castoro, aggiungendo anche un piccolo rombo (ricavato da un cartoncino nero) per creare il naso, da incollare al centro del labbro superiore.
- Con un pezzetto di cartoncino bianco, da incollare sotto il naso, creiamo una coppia di dentoni sporgenti, dividendoli a metà con un tratto di pennarello; allo stesso modo, si possono aggiungere un paio di baffi.
- Utilizzando la colla a caldo, incolliamo sul cartoncino precedentemente dipinto i vari elementi realizzati: prima il musetto con i denti, poi gli occhietti di plastica, poi la coda sul retro e infine le zampe davanti: per rendere il nostro castoro di cartoncino più carino e originale, possiamo incollare tra le zampette una mandorla.
Cosa occorre
Per creare uno dei nostri animaletti in cartoncino bisogna avere a disposizione:
- L’anima di un rotolo di carta igienica Corona;
- Colla a caldo;
- Cartoncini colorati;
- Carta gommata adesiva;
- Occhietti di plastica;
- Acquerelli;
- Un paio di forbici;
- Pennelli.
Guarda il video