Come riciclare i rotoli di carta igienica per creare dei portabiancheria da viaggio
Con l’estate ormai entrata nel vivo, in molti si ritrovano alle prese con i preparativi per le vacanze e, in particolare, con il difficile compito di organizzare lo spazio a disposizione in valigia. Nonostante i tanti vani e scomparti a disposizione, capita di non trovare qualcosa in particolare, soprattutto gli oggetti più piccoli come i capi di biancheria. Per ovviare a questo genere di inconvenienti, Carta Corona propone un’idea semplice e funzionale, utile per ottimizzare gli spazi: dei portabiancheria realizzati recuperando il tubo interno dei rotoli di carta igienica.
Come fare
Ecco il procedimento per assemblare un portabiancheria di cartone:
- Ritagliamo su misura un cartoncino colorato, in modo da poter rivestire completamente l’anima di un rotolo di carta igienica.
- Usiamo la colla a caldo per incollare il ritaglio di cartoncino attorno all’anima del rotolo.
- Con una matita, tracciamo su un pezzo di cartoncino (dello stesso colore) una circonferenza, seguendo il bordo dell’anima del rotolo precedentemente rivestito.
- Ritagliamo la circonferenza per ottenere un cerchio e ripetiamo l’operazione seguendo lo stesso procedimento.
- Da un altro cartoncino di colore diverso, ricaviamo una fascia larga circa 1 cm e lunga abbastanza da poter essere avvolta attorno a uno dei cerchi ritagliati: in questo modo, otterremo una sorta di tappo.
- All’interno del tappo, incolliamo una linguetta rettangolare (ricavata da un cartoncino).
- Incolliamo l’altro cerchio di cartoncino su uno dei lati aperti del rotolo foderato.
- Decoriamo il corpo del contenitore così ottenuto, incollandovi sopra le stelline colorate usando una piccola quantità di colla a caldo.
- Fissiamo il tappo al rotolo incollando la linguetta all’estremità aperta del rotolo, così che possa fungere da cerniera ogni qual volta si apre e chiude il portabiancheria.
Cosa occorre
Per assemblare un pratico portabiancheria da viaggio basta avere a disposizione:
- Le anime dei rotoli di carta igienica Corona;
- Cartoncini colorati;
- Colla a caldo;
- Una matita;
- Un paio di forbici;
- Stelline di feltro;
Guarda il video