
Fantasmi di carta per Halloween: come realizzarli con Carta Corona
La fine di ottobre è il periodo dell’anno in cui l’autunno entra nel vivo, con l’arrivo dei primi freddi e le foglie imbrunite che cadono dagli alberi. La ricorrenza che più di ogni altra consacra questa stagione è certamente Halloween, celebrato la sera del 31 ottobre con decorazioni a tema e l’ormai classico “dolcetto o scherzetto?” Per calarsi appieno nell’atmosfera che caratterizza questa festività, possiamo creare delle semplici ma sfiziosissime decorazioni in carta, da distribuire in casa per permettere anche ai più piccini di calarsi nello spirito di Halloween. Carta Corona consiglia di creare dei piccoli fantasmini, da appendere qui e là – un po’ come gli angioletti natalizi – per decorare casa in modo originale e divertente.
Come procedere
Vediamo ora qual è il procedimento da seguire per creare i nostri simpatici fantasmini in carta per Halloween.
- Con una matita, disegniamo la circonferenza dell’anima di cartone di un rotolo di carta all’angolo di un cartoncino colorato.
- Ritagliamo la circonferenza con un paio di forbici, così da ottenere un cerchio di cartoncino.
- Realizziamo un piccolo taglio al centro del cerchio, dopo averlo segnato con la matita.
- Tagliamo dal nastro in tessuto una porzione di circa 20-25 cm e infiliamo entrambe le estremità nel taglio fatto precedentemente al centro del cerchio di cartoncino: l’obiettivo è ottenere una sorta di appendino fatto con il nastro.
- Fissiamo il nastro al cerchio, utilizzando un po’ di colla a caldo.
- Incolliamo il cerchio in cima all’anima di un rotolo di carta igienica, avendo cura di lasciare il nastro all’esterno del tubo di cartoncino.
- Apriamo un tovagliolo ed eseguiamo un piccolo taglio al centro dello stesso, in modo da ottenere un foro per farvi passare il nastro incollato al tubo di cartoncino.
- Ripetiamo lo stesso passaggio con un altro tovagliolo, così da coprire meglio il tubetto e creare il corpo del fantasmino.
- Da un cartoncino di colore scuro (marrone o nero), ricaviamo le sagome degli occhi e della bocca del fantasma.
- Con il bianchetto, disegniamo le pupille all’interno degli occhi, prima di incollarli sul tubetto di cartoncino dalla parte da cui spunta il nastro, per creare il volto del fantasma.
- A questo punto, la creazione è completa: grazie al nastro, è possibile appendere questi simpatici fantasmini in giro per casa, assieme ad altre decorazioni, per creare la tipica atmosfera un po’ “horror” che contraddistingue Halloween.
Cosa occorre
- Alcune anime di rotoli di carta igienica Corona;
- Una matita;
- Tovaglioli di carta bianchi (come quelli da cucina);
- Un bianchetto;
- Un paio di forbici;
- Cartoncini colorati;
- Un nastro di tessuto sintetico;
- Colla a caldo.