5 consigli per avere una cucina pulita e in ordine

La cucina è di gran lunga l’ambiente domestico più vissuto della casa e per questo tende a sporcarsi molto facilmente. Di conseguenza, c’è bisogno di un impegno costante per tenerla sempre pulita e in ordine. Ecco alcuni consigli e accorgimenti da mettere in pratica per agevolare la pulizia quotidiana della cucina ed evitare che il disordine prenda il sopravvento.

1. Pulizia giornaliera

È buona abitudine cercare di pulire il piano cottura e gli altri ripiani tutti i giorni, per rimuovere i residui di cibo e lo sporco superficiali. Per farlo, è sufficiente trattare le superfici con un panno umido pulito, bagnato con una soluzione di acqua calda e detergente; lo stesso dicasi per il tavolo da pranzo, i grandi elettrodomestici, le ante dei pensili e il rivestimento della zona cottura, soprattutto dopo la preparazione dei pasti. Nell’ambito della pulizia giornaliera rientrano anche spazzare il pavimento, tenere pulite le spugne, sostituire gli strofinacci sporchi e riporre gli utensili negli appositi comparti.

2. Lucidare il piano cottura ogni giorno

Il piano cottura è la parte della cucina che si sporca più spesso; pertanto, il consiglio è quello di dedicare un po’ di tempo in più alla pulizia del lavello e della zona in cui si trovano i fuochi. Allo scopo si possono utilizzare diversi prodotti naturali come il succo di limone, l’aceto bianco o il bicarbonato di sodio: vanno diluiti in acqua tiepida per ottenere una soluzione con la quale trattare le superfici servendosi di un panno in microfibra. Basta poi asciugare accuratamente, utilizzando degli strappi di carta asciugatutto Corona al fine di rimuovere l’umidità residua.

3. Caricare subito la lavastoviglie e avviarla la sera

La lavastoviglie è un’ottima risorsa per agevolare la pulizia della cucina: dopo ogni pasto andrebbe caricata con piatti, bicchieri e posate sporchi, in modo da non ingombrare il lavello e il piano cottura. Per ottimizzare il consumo energetico, meglio avviare il lavaggio solo quando l’elettrodomestico è a pieno carico. Nel caso in cui la cucina non sia attrezzata con una lavastoviglie, è bene lavare posate e stoviglie a mano dopo ogni utilizzo.